Ambiente e territorio

Tesori nascosti del Salento: a Galatina la chiesa di Santa Maria Della Porta

Lontano dal centro abitato, in contrada Pisanello, fra i comuni di Sogliano, Galatina e Noha, sorge un tesoro dell’antichità che in pochissimi conoscono. Si tratta della chiesa di Santa Maria Della Porta, prezioso gioiello che nasce dalle ceneri di una cripta appartenuta a un antico insediamento bizantino, le cui origini risalgono al Medio Evo.

Quella che si intravede dalla strada, seminascosta, è una cupola a tutto sesto, sormontata da un tamburo. L’intero capolavoro si trova qualche metro sotto il livello stradale.

La cupola della chiesa di Santa Maria Della Porta vista dall’alto

LA STORIA E LA LEGGENDA

La chiesa, scavata nella roccia, sorgerebbe sui resti di un’antica cripta appartenuta ai monaci basiliani. Intorno all’anno mille, quel luogo sacro rappresentava, probabilmente, il polo attrattivo di tutta la cristianità locale.

Non solo. La leggenda narra che da lì passò il Santo pescatore Pietro mentre attraversava il Salento nel suo viaggio verso il luogo del martirio. Secondo la tradizione, proprio San Pietro, stanco del viaggio, si riposò lì, su un grosso masso.

L’edicola votiva dedicata a San Pietro

«Nel 1665 “questa” pietra venne solennemente prelevata dal vescovo Gabriel Adarzo e portata in Chiesa Madre e a ricordo di quell’evento venne eretta, come si racconta, una colonna. Ora vi è un’edicola votiva con l’iconografia tipica con cui viene raffigurato Pietro e riportante alla base la seguente dicitura latina – “Hic S. Petri defessi levamen 1665”». Così si legge nel blog di Massimo Negro, autore di un accurato articolo con relative foto che mostrano il sito in ogni suo dettaglio.

Rimasta interrata per secoli, la chiesa di Santa Maria Della Porta è un ritrovamento del XIX secolo e sorge a circa cinque metri sotto il livello stradale.

UN GIOIELLO QUASI INTATTO

Un tesoro nascosto, dunque, che continua a preservare in parte la sua bellezza. «Vi si accede – racconta Massimo Negro – grazie un ampio cunicolo gradonato scavato nella roccia che porta all’interno dell’incavo. A destra e a sinistra del cunicolo di accesso si aprono due stanze scavate nella roccia. Lungo tre dei quattro lati, la roccia è stata incisa in profondità andando a formare un chiostro che conduce, percorrendo il perimetro dell’incavo, verso la chiesa».

IL CHIOSTRO

Il pavimento del chiostro è costituito da uno splendido mosaico rimasto ancora sostanzialmente intatto e arricchito da «motivi floreali con una piccola vasca d’acqua, decorata con conchiglie. Qui, il corridoio si allarga e lungo la parete semicircolare vi sono tre sedili, con quello centrale decorato anch’esso con conchiglie. A completare la scena un piccolo, Ninfeo».

LA CHIESA

Giunti davanti alla chiesa, si nota un ingresso semplice, «impreziosito alla sua base da un bellissimo mosaico che raffigura un leone accovacciato con il capo rialzato a guardare chi vi accede».

La chiesa, costruita in muratura, si presenta a pianta circolare con un unico altare in pietra. «Non è addossata alla roccia, ma vi è un’intercapedine larga poco meno di metro che corre lungo l’emiciclo scavato nella roccia e ricoperto esternamente da una copertura in “chianche” chiaramente visibile sia dall’interno che dall’esterno».

Gli interni sono molto semplici e spartani. Anche il pavimento della chiesa conserva un mosaico quasi intatto con motivi decorativi composti da un intreccio di linee e di curve con al centro il simbolo dell’Ave Maria. Non vi è traccia di affreschi o altre decorazioni a parete. Molto suggestiva, però, è la cupola con volta stellata.

IL GIARDINO

Sulla sinistra, vi è una porta da cui si accede a una scala in mattoni che conduce all’esterno, ai bordi della cupola. Da non perdere, all’esterno della chiesa, il giardino di delizie, con da alberi di arancio e altri frutti.

«Lungo questo sentiero – si apprende sempre dal blog di Massimo Negro – era presente un tempo un colonnato di cui rimangono, come uniche tracce, i basamenti delle colonne in pietra leccese; purtroppo le colonne sono state nel tempo trafugate».

COME FARE A VISITARLA

Se siete appassionati di storia dell’arte o se, più semplicemente, vi piace viaggiare alla scoperta di nuove meraviglie, non vi resta che soggiornare per le vostre vacanze nella fantastica villa con piscina che sorge a pochi passi dalla chiesa di Santa Maria Della Porta.

Da lì, potrete visitare i resti dell’antico insediamento, godere della tranquillità delle campagne salentine e raggiungere il mare in pochi minuti d’auto.

Un dettaglio della villa con piscina a pochi passi dalla Chiesa di Santa Maria Della Porta

Situata nell’entroterra di Galatina (LE), la maestosa dimora ottocentesca, con pregiati arredi e finiture, vi farà immergere in atmosfere eleganti e signorili.

Con 5 le camere da letto, 6 bagni e 3 soggiorni, la villa può ospitare famiglie o gruppi di amici fino a 12 persone. La piscina a sfioro, il parco esterno di circa 20000 mq e i numerosi comfort vi regaleranno un incantevole soggiorno.

Per scoprire di più e per guardare l’intera fotogallery clicca qui:

http://www.villesalento.it/index.html#/Villa/Affitto/m800

Per info contattaci:

www.villesalento.it

info@villesalento.it

328/4617633

 

Photo credits: Massimo Negro

Leave a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Articles

Ambiente e territorio

Il Salento non è solo spiagge, Corigliano D’Otranto e Specchia “Bandiere arancioni”

Corigliano D’Otranto e Specchia: cosa hanno in comune i due piccoli borghi...

Ambiente e territorio

In vacanza nel Salento a novembre, ecco cosa fare

Novembre potrebbe essere un mese insolito per viaggiare e visitare un territorio...

Ambiente e territorio

Salento, cosa fare in vacanza a Ottobre

Nel Salento l’estate non finisce il 21 settembre. La bella stagione, infatti,...

Ambiente e territorio

Salento, cosa fare in vacanza a Settembre

Spiagge meno affollate, temperature miti, eventi su tutto il territorio: trascorrere le...