Torre Pali, marina di Salve, è una località balneare rinomata per le sue spiagge. Bandiera Blu dal 2009 si trova nel basso Salento, tra Lido Marini e Pescoluse, a poca distanza da Santa Maria di Leuca e Gallipoli.
La localitĂ prende il nome dall’omonima torre di avvistamento cinquecentesca. Questa torre è affascinante, ai tempi della costruzione si trovava sulla terraferma, ma a causa dell’avanzamento delle acque, attualmente si trova completamente circondata dal mare cristallino, a circa 15 metri dalla spiaggia.
Il litorale è basso e sabbioso, caratterizzato dalla presenza di dune retrostanti ricoperte da macchia mediterranea. L’arenile di sabbia, superata la torre diventa roccioso e basso, ideale per chi cerca tranquillitĂ e magari vuole farsi una nuotata verso l‘isola della Fanciulla, a poche centinaia di metri dalla riva. Qui il fondale è ricco di ricci e molluschi.
Inoltre, le antiche masserie, le pajare e i muretti a secco immersi nella macchia mediterranea rendono suggestivo il paesaggio ed invitano a salutari passeggiate mattutine, tra i profumi del rosmarino selvatico e del timo, attirando numerosi visitatori.