Il Ciolo, incantevole localitĂ balneare, situata nel basso Salento, si trova a pochi chilometri a nord da Santa Maria di Leuca, un posto dove sperimentare tuffi da brividi oppure godere di scorci mozzafiato. Celebre per il fascino della natura circostante e per la particolaritĂ del posto.
Si tratta di una meravigliosa insenatura naturale, compresa nel comune di Gagliano del Capo, che si affaccia sulla litoranea adriatica, fra la marina di Novaglie e Santa Maria di Leuca. La caratteristica di questa località è che, da Gagliano del Capo (paese situato su una collina da cui si può ammirare il mare), si apre una profonda gravina, lunga circa 500 mt, che poi giunge direttamente in mare formando una piccola caletta di ciottoli.
Il sentiero del canalone è tranquillamente percorribile a piedi, infatti si presenta come un percorso ideale per gli amanti del trekking e della natura, con la possibilità di trovare piante particolari e rare come il fiordaliso di leuca e tante specie di orchidee selvatiche.
Terminato il percorso ci si trova immediatamente di fronte ad un mare cristallino e ai piedi di un ponte, che unisce le due sponde del canalone (il Ponte Ciolo), dal quale i più temerari provano l’ebbrezza dei tuffi mozzafiato: un vero e proprio spettacolo per i turisti e la gente del posto. Lo scenario che il Ciolo regala rientra tra i più suggestivi del Salento: immensità , pace e tranquillità , sono queste le sensazioni che si provano ammirandolo.