Frassanito

Frassanito, fra Sant’Andrea e i Laghi Alimini, alterna spiaggia di sabbia e scogli. Meta per gli appassionati di “Kite-Surf”, “Wind-Surf” e Surf.
Meta per i surfisti

Frassanito è una località turistica salentina, con spiaggia di sabbia fine, interrotta di tanto in tanto da banchi rocciosi levigati, lunga oltre due km e caratterizzata anche al mare cristallino e dalla pineta folta e rigogliosa.

La distesa sabbiosa, occupata al 60% dai lidi e libera per il restante 40 %, è nota per gli sport acquatici che si possono praticare, quali “wind-surf”, il “kite-surf” ed il “surf” classico, sport affascinanti che regalano una buona dose d’adrenalina.

Tali sport, comunque, vengono praticati in un’area relativamente piccola, rispetto alla spiaggia, che avendo una folta pineta, irta a difesa dai venti occidentali, regala fresche zone d’ombra per pic-nic o per i tanti che non amano un’esposizione costante ai raggi solari.

Frassanito è una delle tante spiagge stupende della penisola salentina, altra caratteristica la presenza di numerosi campeggi, che ne fanno l’ideale meta per campeggiatori.

STORIA E CENNI STORICI

Frassanito non ha una particolare storia, essendo prevalentemente una località balneare, ‘un tratto di costa’ così denominato, senza un comune o paese alle spalle, ma con la sola presenza di insediamenti turistici ed abitazioni private estive. Lo sviluppo dell’area ha seguito quello delle vicine Alimini e Sant’Andrea.

FESTE ED EVENTI

COME RAGGIUNGERLA

In auto

Arrivando da Nord, percorrete l’autostrada A14 e uscite a Bari Nord. Da qui proseguite verso Sud lungo la superstrada Bari-Lecce . Raggiunta Lecce, percorrete la strada provinciale Lecce-Melendugno e proseguite per Torre dell’Orso in direzione Otranto. A circa 15km da Melendugno troverete Frassanito.

In treno

Raggiungete il Salento lungo la direttrice adriatica (Milano – Bologna – Pescara) o attraverso la Roma – Caserta. Una volta giunti a Lecce è possibile utilizzare gli autobus della FSE che vi porteranno fino a Frassanito. In alternativa potrete utilizzare i treni locali delle FSE.

In aereo

Potrete raggiungere il Salento facendo scalo a Brindisi, qui potrete scegliere di attendere l’autobus che collega l’aeroporto con il centro di Lecce o noleggiare un’auto. Se scegliete la prima opzione potrete proseguire per Frassanito utilizzando gli autobus delle FSE. In alternativa potrete utilizzare i treni locali delle FSE.