Punta Prosciutto (Li Prisuti in dialetto locale) è una località marittima facente parte del comune di Porto Cesareo ed estremo nord-occidentale della provincia di Lecce (nel Salento). Viene considerata una fra le più belle spiagge d’Italia (e non solo).
Il mare cristallino e pulitissimo, l’ambiente incontaminato e selvaggio, fanno di questa località un paradiso naturale. Per gli amanti del relax, vi sono pochi lidi attrezzati, ma grandi distese di spiaggia libera. La particolarità del mare consiste nel fondale, che resta basso per diversi metri dalla costa, rendendola particolarmente adatta a famiglie con bambini.
Le spiagge, che si protendono per diversi chilometri, hanno alle spalle dune secolari, ricoperte dalla tipica vegetazione mediterranea salentina. L’80% delle spiagge sono libere e l’acqua, per il suo colore azzurro-verde e il basso fondale, ricorda località tropicali. Un vero paradiso nascosto, per turisti che cercano pace e tranquillità, dove la natura, il sole e il mare la fanno da padroni.