Torre Rinalda

Oasi di pace a pochi km da Lecce, sull’Adriatico, famosa per la spiaggia di sabbia fine, e il mare con fondale che digrada dolcemente.
Mare limpido che bagna la sabbia sottile

Località balneare a Est di Lecce, meta preferita per chi ama i paesaggi naturali incontaminati e lontani dalla folla estiva.Torre Rinalda si trova fra Spiaggiabella e Casalabate ed è caratterizzata da una bassa urbanizzazione, dalla vegetazione tipica della macchia mediterranea e da una grande spiaggia.

La spiaggia, che si estende per alcuni km, è fine, senza presenza di sassolini e l’altezza dell’acqua digrada dolcemente, permettendo la balneazione facile anche ai bambini. Il mare è particolarmente limpido e pulito quando il vento soffia da Sud o da Ovest.

Il nome Torre Rinalda, deriva dalla Torre Omonima, ormai in parte crollata, una delle tante torri cinquecentesche, fatte costruire per difendere il Salento dagli attacchi dei pirati saraceni. A pochi km di distanza Casalabate, che presenta vari servizi utili (market, farmacia, ristorante ed altro) e la stupenda Lecce (7 minuti d’auto). Vicina anche a Spiaggiabella.

A poca distanza da Torre Rinalda, nell’entroterra, si trova la splendida Abbazia di Santa Maria a Cerrate.

La distesa di sabbia bianca e il mare, dalle acque limpide, regalano ai visitatori uno dei panorami più belli del Salento. Frequentata soprattutto dalla gente del posto e apprezzata per il fondale cristallino in cui è possibile ammirare tutte le tonalità del verde e dell’azzurro. Un’oasi di tranquillità, lontano dalla folla delle spiagge più famose (infatti non è mai troppo affollata).

Per gli appassionati di surf e kite-surf, Torre Rinalda è una meta consigliatissima. Parte della marina si trova all’interno del Parco Naturale di Rauccio, tipico esempio di macchia mediterranea protetto dal WWF e da Lecce, la capitale del Barocco, dove ammirare l’egregia arte e la movida serale.

STORIA E CENNI STORICI

Torre Rinalda prende il nome dall’omonima torre cinquecentesca fatta costruire dal re di Spagna, Carlo V, per difendere il Salento dagli attacchi dei pirati saraceni. L’antica torre di avvistamento, visibile ancora oggi, presenta una struttura troncopiramidale a base quadrata.

Venne innalzata intorno al XVI secolo utilizzando blocchi di carparo regolari. Sono ancora visibili due finestrelle, poste rispettivamente sul lato che si affaccia sul mare e sul lato nord. Quella di Torre Rinalda è una delle numerosissime torri che costellano il Salento (circa 60 nella sola provincia di Lecce) e che fungevano da avamposto contro l’attacco dei Saraceni dal mare.

FESTE ED EVENTI

COME RAGGIUNGERLA

In auto

Arrivando da Nord, percorrete fino a Bari l’autostrada A14. Uscite a Bari Nord e proseguite verso Sud, lungo la Superstrada Bari-Lecce. Da Lecce, prendete la strada provinciale 131 e dopo circa 16 km sarete arrivati a destinazione.

In treno

Con Trenitalia si raggiunge il Salento lungo la direttrice adriatica (Milano, Bologna, Pescara) o attraverso la Roma – Caserta. Giunti a Lecce, è possibile utilizzare gli autobus cittadini della Sgm che vi porteranno fino a Torre Rinalda. 

In aereo

Potrete arrivare nel Salento facendo scalo a Brindisi; qui potrete scegliere di attendere l’autobus che collega l’aeroporto con il centro di Lecce o noleggiare un’auto. Se scegliete la prima opzione potrete proseguire per Torre Rinalda utilizzando gli autobus.

scopri altre localitĂ