Marina di Novaglie, incantevole località balneare frazione del Comune di Gagliano del Capo e Alessano, è collocata sul tratto della costa adriatica tra Marina Serra e il Ciolo. Si tratta di una località prevalentemente rocciosa, che, pur presentando tratti alti, è in ogni caso tranquillamente accessibile e raggiungibile a piedi.
L’acqua sempre verde smeraldo e cristallina e lo scenario che è in grado di regalare, fanno di essa, un posto indimenticabile, soprattutto che per chi ama la natura immersa nel solo canto dell’infrangersi delle onde sugli scogli.
L’alba, che da lontano nasce dal mare sempre azzurro, e il tramonto, dal colore rosso/arancio che avvolge intensamente tutto ciò che ha di fronte, rendono Novaglie non una semplice località da visitare, ma un posto che si porterà sempre nel cuore.
La sua costa è tutta da scoprire, a tratti brevi e alterni, presenta delle splendide grotte (alcune raggiungibili anche a nuoto), spontandovi solo di pochissimi km in barca o in macchina (min:2 km, max 5 km ) troverete altre bellissime località come il Ciolo (immediatamente dopo) e Santa Maria di Leuca.