Il paradiso naturale di Torre Guaceto si estende per circa 1.200 ettari ed ha un’importanza riconosciuta dallo Stato nel custodire il prezioso habitat di flora e fauna locale. Situata sul litorale adriatico Salento, poco distante da Carovigno e San Vito dei Normanni, l’Area Marina Protetta di Torre Guaceto possiede un tratto di costa di 8 chilometri compreso tra Punta Penna Grossa e gli scogli di Apani.
Il paesaggio della Riserva è caratterizzato dalle dune costiere con alcuni tratti che sfiorano i 15 metri d’altezza. In corrispondenza del lato meridionale della vedetta costiera di Guaceto, la costa è lineare e costituita da una falesia di natura argillosa. In prossimità della torre e verso il lato settentrionale, troviamo la falesia rocciosa con contorni frastagliati che danno vita a piccole e caratteristiche insenature imperdibili per gli appassionati di seawatching.
Proseguendo verso Punta Penna Grossa, invece, la costa si distende in un magnifico litorale sabbioso accessibile anche per i disabili tramite pedana. All’interno della Riserva scoprirete un paesaggio dal carattere mediterraneo con dune, paludi, imponenti oliveti secolari, simbolo della tradizione agricola della Puglia e muretti a secco.
La Riserva ospita numerose specie animali: il tasso, la donnola e la faina, che generalmente di giorno sono al sicuro nelle loro tane scavate nel terreno, ben nascoste e mimetizzate nella vegetazione. La testuggine d’acqua, facilmente distinguibile dalle punteggiature gialle sul corpo scuro. Tra gli uccelli che trovano rifugio o punto di sosta il canneto di Torre Guaceto potrete osservare il pendolino e l’usignolo di fiume o uccelli di dimensioni maggiori come gli aironi, il falco o le rondini che in migliaia di esemplari stazionano in Puglia durante i viaggi migratori.
Tra i mammiferi più comuni vi è la lepre, il coniglio selvatico, la volpe, il riccio e piccoli roditori. Durante tutto l’anno, la Riserva offre numerose attività sportive come il trekking, il ciclo trekking, il seawatching e svariate iniziative didattiche di educazione ambientale. Per andare alla scoperta di Torre Guaceto si parte dal Centro Visite Al Gawsit.