Divisa tra le province di Bari, Taranto e Brindisi, la Valle d’Itria è una porzione della Puglia centrale, le cui peculiarità sono: i trulli, tipiche abitazioni in pietra a forma di cono, e il paesaggio rurale, caratterizzato dall’uso della pietra locale utilizzata per costruire muri a secco. I borghi più belli sono: Ostuni, Alberobello, Martina Franca e Cisternino.
Ostuni
Nota come la “Città bianca”, Ostuni è un labirinto di vicoli, palazzi con ringhiere barocche, lampioni d’epoca e scalinate con il mare sullo sfondo. Arroccato su tre colli, il paesino sorge a 218 m sul livello del mare e dista appena 8 km dalla costa adriatica su cui sventola la Bandiera Blu.

Il borgo medievale deve il suo nome alle abitazioni imbiancate con la calce, pratica tuttora rigorosamente rispettata dai residenti. Il dedalo di viuzze che costituisce il centro storico della località ricorda una casbah araba. La città vecchia è detta la “terra” e si distingue dalla più recente detta “marina”.

Botteghe artigiane, ristoranti tipici e negozietti decorano i vicoli pittoreschi. Al centro del borgo troneggia la quattrocentesca Cattedrale intitolata a Santa Maria dell’Assunzione, monumento nazionale dal 1902, che si erge sulla sommità del colle più alto della città bianca.
La Cattedrale, il cuore di Ostuni, è in stile romanico-gotico su cui spicca un grande rosone a 24 raggi di rara bellezza.
Qui troverete qualche consiglio per la vostra vacanza in Puglia:
sito web case vacanza–> www.casesalento.com
Sito ville di pregio per vacanze –> www.villesalento.it
email –> info@villesalento.it
Cellulari –> (+39) 392/0202233 – (+39) 328/4617633
Leave a comment