Porto naturale del Salento adriatico, Badisco è appena a Nord di ‘Punta Scuru’, a circa 12km a Sud di Otranto. La localitĂ balneare possiede una spiaggia di modeste dimensioni, teneramente abbracciata da due costoni rocciosi granitici, che la proteggono dai venti, anche se forti, rendendo il mare calmo, pressochĂ© in tutti i periodi dell’anno.
Di fronte al mare, un buon ristorante prepara cucina a base di pesce, con eccellenti linguine ai frutti di mare. Conosciuto per la limpidezza e pulizia dello specchio d’acqua, che, fresca, cristallina, regala rigeneranti momenti di piacere, facendo dimenticare l’arsura del sole. Noto anche per i fondali stupendi, adatti alla pesca di ogni tipo, per la possibilitĂ di noleggio barche e per il bel panorama che regala affacciandosi dalla litoranea.
Virgilio-Eneide III, 552: ‘Dove due rocce spumeggiano d’acqua salata, mentre il porto rimane nascosto’. La località è anche nota per la famosa “Grotta dei Cervi”, un piccolo museo dove furono rinveuti e giacciono tuttora, importanti affreschi antichi.