Con stabilimenti balneari, appartamenti in affitto, case vacanza, villaggi, negozi, ristoranti e servizi di ogni genere, Torre Lapillo offre tutto il meglio al turista. Le spiagge di Torre Lapillo sono tra le più frequentate del mare Ionio e i suoi colori richiamano alla mente le lontane spiagge esotiche. La scogliera, invece, offre buone opportunità per la pesca.
Le condizioni atmosferiche, la posizione geografica, e le caratteristiche naturali, fanno di Torre lapillo un’ottima località marina per trascorrere le vacanze estive. La costa di Torre Lapillo si estende da Punto Prosciutto fino a Porto Cesareo. La sabbia è bianca e finissima. A nord del centro abitato si estende Lido degli Angeli, mentre davanti ai caseggiati prende forma la baia di Torre Lapillo, una tra le spiagge più lunghe e più belle del Salento, caratterizzata dal mare cristallino.
La costa rocciosa è bassa e i fondali si caratterizzano per le tipiche barriere coralline. Dietro la linea della costa, precisamente a ridosso delle spiagge, sono ancora presenti le caratteristiche dune sabbiose, ancora apprezzabili e quasi incantano coi loro ginepri arborei.