Italiana, pulita e sostenibile. Non è lo slogan per un prodotto commerciale made in Italy, ma il trend per la vacanza 2021. Turismo domestico, soggiorni più lunghi e più “lenti” e maggiore attenzione per la pulizia. Sembrano essere queste, infatti, le caratteristiche cercate dai viaggiatori per le prossime ferie.

Il turismo cambia, ma i viaggiatori restano. L’emergenza sanitaria, che ha modificato profondamente le nostre abitudini quotidiane, non ha risparmiato nemmeno il ramo dei viaggi. Ma il settore del turismo, che assorbe di riflesso i ritmi di vita di chi si sposta per lavoro o per piacere, è materia flessibile che ben si adatta ai mutamenti.Â

Ed ecco, infatti, che il turismo post-pandemia non è necessariamente peggiore di quello ante 2020: è semplicemente diverso. Le persone sono tornate a spostarsi, ma lo fanno in maniera piĂą sostenibile: mete piĂą vicine, soggiorni piĂą lunghi, in ambienti piĂą sani e piĂą puliti. Queste le tendenze per la vacanza 2021 che emergono da alcuni report dei colossi di Skyscanner e Booking.com.Â

TURISMO DOMESTICO – Confermando il trend dello scorso marzo/aprile, il turismo domestico si attesta su una traiettoria in constante crescita, a conferma del cambio di abitudini. Gli italiani prediligono mete sul territorio nazionale, anche perchĂ© piĂą facilmente raggiungibili in auto.




SOGGIORNI LUNGHI – Viaggi prevalentemente in Italia e per periodi piĂą lunghi. Il report di Skyscanner evidenzia questo dato. E se è vero che l’aumento dei viaggi di sola andata a marzo 2020 era giustificato dal bisogno di ricongiungersi con i propri cari, in questi ultimi mesi la tendenza ha continuato a salire.

Perché? Le persone cominciano a coniugare vacanze e smartworking: l’una non esclude l’altra attività , con la possibilità di concedersi del tempo di qualità con i propri cari, senza trascurare il lavoro. Scopri i nostri consigli.
TEMPI DI PRENOTAZIONE – Il clima di incertezza generale degli ultimi mesi ha avuto un impatto anche sui tempi di prenotazione della vacanza 2021 che sono diventati più brevi. In sostanza, si è disposti a programmare gli spostamenti in una finestra di tempo più breve, rispetto al periodo pre-pandemia.
Molti viaggiatori sono disposti a prenotare anche entro un mese dalla partenza. Politiche di cancellazione più flessibili, inoltre, favoriscono le prenotazioni perché fanno sentire più sicuri i viaggiatori anche in caso di imprevisti.

PULIZIA – Uno dei retaggi che ci porteremo dietro dal vecchio anno è sicuramente la spiccata attenzione per la pulizia degli ambienti. Questa tendenza si rifletterĂ inevitabilmente sulle scelte per ambienti dove la pulizia e l’igienizzazione degli spazi rispetteranno standard elevati.Â


Elemento, quello dell’igiene, già emerso a giugno scorso dal rapporto di TripAdvisor e rafforzato da quello di Booking.com. Sui portali si è rilevato un considerevole aumento (di oltre il 60%) nell’utilizzo di termini, in fase di ricerca, di una struttura come “pulito” e “igiene”.
SOSTENIBILITA’ – Una revisione delle vecchie abitudini si fa sentire anche in tema di sensibilitĂ rispetto al nostro pianeta. Sì, dunque, al road trip in macchina, rispetto agli spostamenti in aereo. Sì anche alla vacanza piĂą lenta, no al turismo “mordi e fuggi”. L’Italia, con la ricchezza dei suoi paesaggi e delle sue tradizioni culturali, architettoniche e culturali ringrazia!Â



Politiche di cancellazione flessibili in caso di nuove restrizioni, elevati standard di pulizia e servizi extra per esperienze sensoriali uniche per conoscere il territorio. Scegli la casa/villa ideale per la tue vacanza 2021 nel Salento, all’insegna della sostenibilità :
Sito web case vacanza –> www.casesalento.com
Sito ville di pregio per vacanze –> www.villesalento.it
Oppure chiedeteci informazioni:
email –> info@villesalento.it
Cellulari –> (+39) 392/0202233 – (+39) 328/4617633
Leave a comment